THE BEST SIDE OF QUERELA DENUNCIA

The best Side of querela denuncia

The best Side of querela denuncia

Blog Article

A differenza dei reati procedibili a querela di parte, per i quali � appunto necessario che la parte offesa manifesti la volontà di procedere penalmente in ordine al fatto di reato, i delitti perseguibili d'ufficio prevedono invece che il procedimento penale vada iniziato allorquando giunga a qualsiasi autorità competente la denuncia di una notizia di reato. 

Le conseguenze della proposizione querela sono la comunicazione di una notizia favoreggiamento pena di reato alla Procura della Repubblica. Saranno dunque attivate delle indagini nel caso in cui si ravvisino fattispecie costituenti reato nella narrazione del querelante. Laddove viceversa la procura non ritenga di doversi procedere contro il querelato né contro alcuno, formulerà una richiesta di archiviazione.

Questo articolo intende fare chiarezza sulla distinzione tra denuncia e querela, elementi fondamentali del diritto penale che ogni cittadino dovrebbe conoscere.

La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione negoziale della persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.

A differenza della denuncia, dunque, attraverso la querela non si comunica esclusivamente la notizia di reato, ma si chiede espressamente che si proceda nei confronti dell’autore del reato.

Una volta sporta, la denuncia non può essere ritirata. Ciò significa che le autorità procederanno anche se il denunciante non vorrebbe più.

Nella circostanza in cui ci si trovi di fronte advertisement un reato perseguibile a querela di parte, si sottolinea arrive l’azione penale sarà sempre esercitata dall’accusa. Il Pubblico Ministero rimarrà il dominus

Denuncia e querela non sono la stessa cosa. La legge, infatti, distingue i due istituti. La scelta di uno o dell’altro porta con sé conseguenze differenti che occorre conoscere for every tutelarsi al meglio. Ma vediamo meglio qual è la differenza tra querela e denuncia.

Possibilità di chiarimenti successivi for every electronic mail se tu avessi altri dubbi dopo la nostra consulenza.

Alla persona offesa si riserva, comunque, la possibilità di ritirare querela a prescindere dall’esatto momento in cui ciò si verifica e prima dell’emanazione di una sentenza definitiva di condanna: in tal modo, l’azione penale diviene così improcedibile.

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

Nella stessa facts sarà accreditato l’importo delle amount spettanti nell’ipotesi in cui l’Assegno sia stato oggetto di conguaglio, a credito oppure a debito.

La denuncia rappresenta l’atto con cui un privato rende noto all’autorità (for every esempio un ufficiale di polizia giudiziaria o un pubblico ministero) che è stato compiuto un reato perseguibile d’ufficio del quale ha notizia [1]. Il procedimento si avvia d’ufficio anche in assenza della persona offesa.

In genere, sono procedibili a querela di parte i reati meno gravi, i quali non destano grande allarme sociale: si pensi al furtarello, alle percosse, alla truffa.

Report this page